mercoled́ 18 ottobre 2023

Formazione alle ministerialità dei laici 2019 e 2020

luned́ 10 febbraio 2020

ANNO 2020

Nell'Anno dedicato alla coppia, segno della profezia, sacerdozio e regalità:

Il primo incontro di formazione dei laici si è tenuto sulla "Profezia", domenica 19 gennaio nel salone della parrocchia di S. Giorgio per tutto il vicariato di S. Pio X.
Eravamo circa 150 persone.

Apertura e introduzione audio di Maurizio Nicolini.
Visione del video del vescovo Marco.
Relazione di don Manuel Beltrami: audio e diapo da visionare in contemporanea.
Testimonianza audio di una coppia di sposi: Giordana e Gianni.
Preghiera conclusiva vedi diapo.

Il secondo incontro di formazione si è tenuto sul "Sacerdozio", domenica 26 gennaio sempre nel salone della parrocchia di S. Giorgio.
Relazione di don Gianni Grandi: audio e diapo da visionare in contemporanea.
Testimonianza audio di una coppia di sposi:  Enrica e Massimo di S. Antonio.
Preghiera conclusiva vedi diapo.

Il terzo incontro di formazione si è tenuto sulla "Regalità", domenica 2 febbraio sempre nel salone della parrocchia di S. Giorgio.
Don Gianni apre l'incontro presentando  i coniugi Anna e Maurizio Nicolini di S. Giorgio che iniziano proponendoci la visione di un filmato come introduzione alla relazione da visionare in contemporanea con le diapo.
Preghiera conclusiva vedi diapo.

Nel quarto incontro di formazione si è tenuto un Laboratorio tra i presenti, domenica 9 febbraio, sempre a S. Giorgio.
Dopo il momento di preghiera iniziale con il canto seguendo le prime diapo, introduce l'incontro don Gianni e poi Anna ci ha spiegato come avremmo vissuto il primo momento in gruppo, divisi per tavolate, dovevamo condividere, quanto richiesto in diapo 9, delle parole chiave elencate nelle 3 diapo precedenti: "Cos'ho portato a casa", frutto delle tre domeniche precedenti.
Abbiamo poi ritornato ad Anna dei foglietti, in diapo 10, che esplicitavano i nostri stati d'animo.
E' stata così introdotta la
seconda parte dei lavori, secondo la diapo 11, dove ci è stato richiesto di trovare delle nuove modalità per rinnovare l'annuncio cristiano, che potessero essere un suggerimento per la Visita Pastorale che il vescovo Marco inizierà l'anno prossimo.
Questa seconda parte è stata una richiesta innovativa e impegnativa, una novità per tutti. Sono stati comunque riconsegnati dei fogli ad Anna con delle semplici tracce. Ci mancava il tempo per riordinare le idee. L'ha riconosciuto alla fine anche lei. Ma è stato comunque un modo per iniziare a lavorare insieme, sempre con stile sinodale

ANNO 2019

Le MINITERALITA' riguardano i doni che ognuno di noi credenti ha ricevuto in eredità da subito con il
 suo Battesimo, siamo cioè diventati: re, sacerdoti e profeti.
Si tratta di riuscire a spacchettare bene questo DONO ricevuto Gratis e così comprenderlo veramente valido per ognuno di noi e operante da sempre in noi.

E' la proposta del vescovo Marco per tutti i fedeli mantovani, che la Diocesi sperimenta per la prima volta proprio in questo anno pastorale.
In diocesi sono più di 900 le persone che hanno aderito alla proposta di formazione unitaria che si terrà in 5 punti diversi della Diocesi, per favorire la partecipazione di tutti.
I partecipanti rappresentano buona parte delle parrocchie presenti in Diocesi, e rappresentano tutte le tipologie di servizio presenti nelle varie comunità, con una prevalenza di lettori, catechisti, ministri straordinari dell'Eucarestia, animatori del canto e operatori della carità.
L'immagine della strada ciottolata è significativa della nostra città, noi cristiani siamo in cammino in uscita dalla Chiesa per essere re, sacerdoti e profeti nel nostro mondo, società, cultura.

Il primo incontro di formazione dei laici si è tenuto domenica 20 gennaio in seminario sulla ministerialità "Regale".

Apertura e introduzione di don Riccardo Gobbi, con la presentazione del filmato nel quale il vescovo presenta lo scopo dell'iniziativa. Queste le
diapo da lui presentate.
Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Contiene anche la parte del video in cui il vescovo Marco presenta la Regalità: clicca qui.

Nella seconda parte don Renato Zenezini presenta la Regalità, seguendo la traccia distribuita, come la dobbiamo intendere applicata ad ognuno di noi.
Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Questo il testo preparato dal vescovo Marco sulla regalità, seguito da don Renato.
E così riceverne consapevolezza per diventare più corresponsbili in Diocesi.

Nella terza parte, la conclusione di don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.

Il secondo incontro di formazione dei laici si è tenuto domenica 3 febbraio in seminario sulla ministerialità "Sacerdotale".

Introduce don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Vedi insieme le diapo, usate all'inizio e poi per la terza parte.

Testi proposti per l'incontro.

Nella seconda parte don Manuel Beltrami ci presenta come essere laici Sacerdoti.
Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui. E vedi contemporaneamente le diapo.
Nella terza parte, la conclusione di don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.

Il terzo incontro di formazione dei laici si è tenuto domenica 17 febbraio in seminario sulla ministerialità "Profetica".

Introduce don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio, clicca qui.
Vedi insieme le diapo.

Testo proposto per l'incontro.

Nella seconda parte, padre Giorgio (Carmelitano), ci aiuta a riflettere come essere laici Profeti. Se vuoi ascoltare l'audio 1° parte e poi la 2° parte.
E vedi contemporaneamente le diapo.

Nella terza parte, l'accompgnamento alla riflessione proposto da don Riccardo. Se vuoi ascoltare l'audio. Vedi insieme le diapo.